top of page

BIOGRAFIA

67908630_10220146002145354_6401427349123

Sono Fabio (nome d’arte “Fabius”), nasco il 7 ottobre 1987 a Torino e sono diplomato all’Istituto d’Arte F. Faccio di Castellamonte come Maestro d’Arte nonché Arte Applicata, sezione di Architettura e Arredamento.

 

Mi sono avvicinato per la prima volta ad una videocamera quando nel 2006 me ne regalarono una, ho iniziato a girare video trash con gli amici, e da lì non mi sono più fermato.

 

Da allora porto avanti il mio più grande progetto artistico (prendendo spunto dal famoso video del fotografo Noah Kalina), ogni giorno mi scatto una foto con le quali creo, con scadenza annuale, un video dove si vede il cambiamento del mio viso in sequenza (fin ora sono 13 anni di foto) per documentare il mio cambiamento ogni giorno della mia vita, catturando giornate di entusiasmo, tristezza, luoghi ed avvenimenti.

 

Tra il 2010 e il 2011 realizzo i miei primi lungometraggi con una Canon HG21 assieme al mio amico Ramon Verdoia, chiamato "Il Ritorno dei Paninari", inerente appunto al movimento giovanile nato a Milano a fine anni ‘80 chiamato "Paninaro”.

 

Nel contempo creo alcuni video musicali (realizzati anche per la DISTAR REC di Verona) e corti di vario genere nasce quindi un canale Youtube “Fabiusart” e rispettiva pagina Facebook e Twitter “Fabiusart production”.

 

Nel 2011 acquisto la mia prima reflex, la Canon 7D, con la quale giro svariati video trash e cortometraggi a temi sociali.

Nell’agosto del 2012 realizzo un video remake del video musicale “L’Italiano balla”

di Fabri Fibra & Crookers, il quale raggiunge le 11 mila visualizzazioni su Youtube,

con la partecipazione di una buona parte del canavese.

 

Nel 2013 conosco Ezio Cometto ed assieme realizziamo un cortometraggio

intitolato “La Sabbia di Dio”, in collaborazione con l’oratorio di San Benigno, che

arriva al 2° POSTO al concorso “Euroclip” 2013, seguono poi altri video sociali e

un video documentario.

 

A fine 2013 conosco l’attore teatrale Fabio Clarino, con cui fondiamo  nel 2014

l’associazione di promozione sociale “Decima Arte” e la pagina facebook e

youtube “Fabiologici”.

 

Nel 2014 Divento operatore e montatore video della federazione di wrestling

IWS Italian Wrestling Superstar e assieme ad altri amici creo l’associazione

“Canavese All Stars”, la quale si occupa di cercare dare visibilità a eventi,

associazioni no profit, artisti, talenti e band musicali del canavese e dintorni,

per valorizzarne il territorio.

Realizzo alcune interviste come al grande dj internazionale Cristian Marchi.

 

Nel 2015 divento indipendente come Fabius Art production, realizzando video di ogni genere, dalle cerimonie, all’evento privato, ai video musicali, aziendali, agli spettacoli... ed essendo grafico, realizzo anche loghi, book fotografici, siti web e fotomontaggi di vario genere, mentre a fine 2016 inizio a lavorare con l’agenzia MagariToo, curando le riprese e montaggio video delle web star del momento, come Gli Autogol, Calciatori Brutti, Chiamarsi Bomber, Leonardo Decarli, Ghali, quindi per clienti come Adidas, Gillette, Hankook, Activision, Carlsberg, Lucano, Samsung, Lovoo, ecc.

Alla fine del 2019 realizzo un mio progetto a cui ambivo da tanto tempo: quello di raccogliere, in varie puntate (a cadenza settimanale sui miei canali social) miti e leggende del Canavese, chiamandolo appunto "L'Archivio", valorizzando il territorio.

Nel 2020 vengo incaricato dal Comune della Città di Torino di realizzare assieme alla Polizia Municipale di Torino, dei tutorial sull'uso corretto della bicicletta e del monopattino elettrico, presentati poi dalla sindaca Chiara Appendino e distribuiti in tutte le città e scuole. Inoltre vengo incaricato di realizzare tre spot divertenti per la GTT (Gruppo Torinese Trasporti) che verranno pubblicati a rotazione sui tram della città.

Nel 2021 inizio a lavorare come grafico e videomaker per la Warner Music Italy, realizzando videoclip come "L'Estate più Calda" di Pierpalo Pretelli feat. Giorgina e il backstage di "Eva + Eva" di Annalisa feat. Rose Villain o video progetti scolastici in occasione dell'usciata del nuovo album di Mr. Rain.

Cerco sempre di approfondire la mia sete di conoscenza, studiando manuali di fotografia e tecniche sempre nuove di montaggio e riprese video. 

Ogni esperienza per me è fonte di ispirazione e ogni volta mi ritrovo sempre più motivato ed entusiasta per questa mia Passione e stile di vita che ormai è diventato anche il mio lavoro.

bottom of page